Favorire la diffusione dell’autocostruzione attraverso l’attivazione di un Fondo speciale che garantisca mutui a tasso agevolato e sinergie operative tra cittadini e Comuni.
E’ il nucleo della proposta di legge presentata da Michele Bordo, che lo stesso deputato del PD illustrerà nel corso del convegno sulle politiche abitative e il diritto alla casa, organizzato dal Comune di Foggia ed in programma lunedì 26 novembre, alle ore 17.00, presso la sala Mazza del Museo civico del capoluogo.
“Mi faccio la casa” è il titolo dell’evento a cui interverranno. Michele Salatto, assessore all’Urbanistica del Comune di Foggia; Antonio Calderaio, presidente di Legacoop Puglia; Angela Barbanente, assessore regionale all’Assetto del Territorio.
“L’autocostruzione è una pratica relativamente diffusa nei centri medio-piccoli del centro-nord Italia – commenta Michele Bordo – ed ha come obiettivo l’attuazione concreta del diritto alla casa, sancito nella nostra Costituzione, anche da parte di soggetti sociali deboli e ai quali non è consentito l’accesso al mercato immobiliare. Non è una misura risolutiva, non per situazioni emergenziali come quella vissuta a Foggia e in tante altre aree del sud, ma può essere una concreta alternativa a baracche, container e quant’altro produce emarginazione sociale e offende la dignità di un’intera comunità”.