giovedì 13 dicembre 2007

"Con la legge finanziaria 2008 cresce l'economia del nostro Paese, diminuiscono le tasse, aumentano le pensioni e i redditi bassi"

Proverò a focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti specifici di questa legge finanziaria, strutturata dal Governo e arricchita dal contributo dei due rami del Parlamento. Con questa legge finanziaria si assicura la crescita economica del nostro Paese, diminuisce la pressione fiscale, si aiutano le famiglie e i pensionati con reddito basso. Ciò è stato possibile grazie al grande sforzo fatto con la finanziaria dell’anno scorso con la quale abbiamo risanato i conti pubblici e dato stabilità alla nostra economia. Berlusconi e il centrodestra ci avevano lasciato un’eredità molto pesante: 17 miliardi di buco nei conti pubblici, crescita zero, rapporto deficit/Pil al 4,7% e l’avanzo primario azzerato. Una delle missioni vere di questa legge finanziaria sono gli interventi previsti in tema di sicurezza sociale e civica: facendo due conti, il Governo decide di stanziare centinaia di milioni per consentire interventi che svariano dal contrasto alla criminalità alla prevenzione degli incidenti sul lavoro, dall’integrazione degli stranieri all’adeguamento delle strutture carcerarie. Risposte concrete a bisogni emergenti, di assoluta rilevanza per la comunità che siamo chiamati a governare, ma senza per questo rinunciare ai valori di solidarietà... [leggi tutto]

mercoledì 12 dicembre 2007

“Il Prefetto intervenga per far rispettare la legge alla Sai Sali”. Bordo solidarizza con il delegato FIOM Cgil dell’azienda margheritana.

“E’ impossibile assistere silenziosi alla violazione delle più elementari norme che regolano i rapporti tra azienda e lavoratori e tra azienda e organizzazioni sindacali. Ormai esiste un ‘caso’ Sai Sali, per la cui soluzione è indispensabile l’autorevole intervento del Prefetto di Foggia”.

Lo afferma Michele Bordo, deputato del PD, apprendendo la notizia del mancato reintegro nel posto di lavoro di Giuseppe De Rosa, rappresentante sindacale della FIOM Cgil, nonostante il giudice del lavoro abbia sentenziato l’illegittimaità del licenziamento.

“A lui e alla FIOM esprimo la più totale solidarietà, personale e istituzionale – continua Bordo – augurandomi un rapido intervento delle autorità chiamate a garantire il rispetto della legge. Ho nuovamente segnalato il caso al ministero del Lavoro, sollecitando anche una risposta all’interrogazione che presentai alla fine di aprile proprio sul ‘caso’ Sai Sali.

E’ auspicabile che anche le altre sigle sindacali e Confindustria Foggia sostengano la battaglia di Giuseppe De Rosa e della FIOM Cgil – conclude Michele Bordo – perché in gioco non c’è solo la sua dignità e il suo stipendio, ma i principi giuridici su cui si fonda ogni rapporto di lavoro”.

sabato 8 dicembre 2007

Restituite le royalties ai Comuni per le centrali alimentate dal vento. Approvato l’emendamento Bordo che modifica l’art.53 della Finanziaria

I Comuni che ospitano impianti di produzione di energia eolica potranno continuare a stipulare convenzioni con le società produttrici ed a riscuotere quanto pattuito in passato.

Ciò grazie all’approvazione, da parte della Commissione Bilancio della Camera, dell’emendamento presentato da Michele Bordo, deputato del PD, con cui si cancella la lettera h) dell’art.53 del testo della Finanziaria 2008 votato in Senato.

“Con questo intervento sono stati scongiurati due rischi – commenta Michele Bordo – la grave crisi finanziaria dei Comuni che già avevano iscritto in bilancio fondi a cui non avrebbero avuto più diritto; il blocco dei programmi di sviluppo della produzione di energia eolica, a causa delle maggiori difficoltà di dialogo tra società produttrici e territori...[leggi tutto]

In Finanziaria il fondo di 2,5 milioni per istituire l’Autorithy alimentare. La Commissione Bilancio approva l’emendamento Di Gioia-Bordo

Oggi, grazie all’emendamento Di Gioia-Bordo, è stata finalmente istituita l’Autorità nazionale per la sicurezza alimentare, che ha ottenuto i fondi necessari per le proprie attività e il funzionamento della sede foggiana.

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato, questa mattina, l’emendamento alla Finanziaria 2008 sottoscritto dai deputati Lello Di Gioia (Sdi) e Michele Bordo (PD), frutto dell’unificazione delle due proposte di emendamento presentate dai singoli deputati, con cui si stanziano 2,5 milioni di euro a partire dal 2008.
“La sinergia operativa e la sintonia politica tra Governo e rappresentanze territoriali ha consentito di cogliere questo importante risultato – commentano Michele Bordo e Lello Di Gioia – superando, con pragmatismo operativo, ogni dubbio ed equivoco circa il ruolo centrale assegnato a Foggia all’interno del complesso sistema dedicato alla tutela della salubrità delle produzioni e della salute dei consumatori... [leggi tutto]

venerdì 7 dicembre 2007

Finanziaria 2008, fondi per gli LSU e tagli all’IVA per le sfilate in maschera. Bordo: “In Commissione Bilancio significativi interventi per il Sud”

“Il Governo è pronto a stanziare 240 milioni nel prossimo triennio per favorire la stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili e l’attuazione di misure di contrasto al precariato”.

Lo afferma Michele Bordo, deputato del PD, al termine dell’odierna seduta della Commissione Bilancio della Camera, nel corso della quale il relatore della Legge Finanziaria per il 2008 ha presentato l’emendamento che contiene tale norma.

Ancora in Commissione è stato approvato, invece, l’emendamento che prevede il taglio dell’IVA – dall’attuale 20% al 10% - applicata sulle spese sostenute dalle associazioni e dagli enti che organizzano manifestazioni in maschera in occasione delle feste di Carnevale.

“Lo stanziamento in favore della stabilizzazione degli LSU – spiega Michele Bordo – è a beneficio delle regioni che rientrano nell’Obiettivo 1 dell’Unione europea, quindi anche della Puglia, dove il fenomeno è particolarmente diffuso; a partire dalla provincia di Foggia... [leggi tutto]

sabato 1 dicembre 2007

Risorse per l’emergenza incendi e l’istituzione della Corte d’Appello in due emendamenti alla Finanziaria presentati da Michele Bordo

Ottenere altri 10 milioni di euro per fronteggiare i danni provocati dagli incendi dell’estate scorsa e impegnare il Governo allo stanziamento dei fondi necessari per l’attivazione dell’iter istitutivo della sezione staccata della Corte d’Appello.

Sono gli obiettivi di altri due emendamenti alla Finanziaria 2008 presentati dall’on. Michele Bordo (PD) e che saranno discussi lunedì 3 dicembre dalla Commissione Bilancio della Camera.
Il primo degli emendamenti prevede l’introduzione dell’articolo 42 bis, che prevede la costituzione del Fondo per l’emergenza conseguente agli eventi calamitosi dovuti alla diffusione di incendi e fenomeni di combustione nei territori delle regioni dell'Italia centro-meridionale.
Il testo contiene, appunto, la richiesta di stanziare 10 milioni di euro, da affidare in gestione al Dipartimento della Protezione civile, per attuare l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri con cui sono stati individuati i modi e... [leggi tutto]