giovedì 4 ottobre 2007

UN PARTITO NUOVO PER UN NUOVO MODO DI AMMINISTRARE - La riflessione dell’on. Bordo sulle crisi degli Enti locali in Capitanata

Prima San Giovanni Rotondo, poi San Severo, ora Cerignola: Comuni in cui la rinascita del centrosinistra è diventata realtà tangibile; Comuni in cui la crisi del centrosinistra rischia di far collassare il rapporto con gli elettori e le comunità.

E ciò avviene alla vigilia della nascita del Partito Democratico, del partito nuovo in cui simpatizzanti, elettori, amministratori di Democratici di Sinistra e Margherita hanno riposto anche le loro speranze di maggiore e migliore governabilità.

E’ un paradosso? Non credo proprio. Non c’è ormai più alcun dubbio che, all’interno del centrosinistra, l’accelerazione imposta al processo di costruzione del PD abbia determinato reazioni conservatrici, anche oltre il limite dell’autolesionismo, in alleati che oggi paventano e temono l’egemonia Democratica così come ieri paventavano e temevano l’egemonia Pidiessina-Diessina.

Che senso ha? Qual è il vantaggio che ne traggono comunità e singoli in attesa di risposte decisive per il proprio futuro, per il proprio benessere? Nessuno!

Eppure, nonostante i segnali negativi, continuo a pensare, a credere che le ragioni dello stare insieme siano di gran lunga più numerose ed importanti. Il centrosinistra al governo di una città garantisce più democrazia, più attenzione alle istanze dei lavoratori e dei soggetti sociali deboli, più considerazione per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile... [leggi tutto]

Nessun commento: