mercoledì 18 giugno 2008

Proposta di Legge. Norme per l’installazione di distributori multienergy di carburante per autotrazione sul territorio italiano

ONOREVOLI COLLEGHI! Com’è noto a tutti, in questo ultimo periodo si è notevolmente sviluppato il dibattito sull’inquinamento atmosferico e i suoi disastrosi effetti sulla salute dell’uomo e del pianeta, sotto forma di surriscaldamento globale. Su scala mondiale l’impatto ambientale del settore trasporti, sia di persone che di merci, è diventato sempre più significativo. Localmente cresce l’esigenza di affrontare il tema della mobilità urbana sotto il profilo dell’efficienza energetica e della logistica dei trasporti. Tra i problemi ambientali causati dalle sostanze emesse dai veicoli, due si distinguono in modo particolare: l'inquinamento e i conseguenti effetti sulla salute; la pericolosa concentrazione di prodotti tossici negli ambienti cittadini. Come si evince da uno studio dell'Organizzazione mondiale della Sanità, qui riportato in parte, “la media dei livelli di PM10 nelle città italiane nel periodo 2002-2004 è passato dai 26.3 ai 61.1 mg/m3. L'impatto dell'inquinamento dell'aria sulla salute umana è allarmante: 8220 decessi all'anno, in media, sono attribuibili alle concentrazioni di PM10 superiori ai 20 mg/m3. Questo corrisponde al 9% della mortalità per tutte le cause (esclusi gli incidenti) in una popolazione sopra i 30 anni di età. L'impatto della mortalità a breve termine è di 1372 decessi, cioè 1.5% della mortalità totale nell'intera popolazione. Anche i livelli dell'ozono nell'atmosfera destano preoccupazione: l'impatto dell'ozono a concentrazioni superiori ai 70 mg/m3 è stimato dello 0.6% di tutte le cause di morte”. La combustione dei veicoli genera CO2: ‘gas serra’ responsabile del surriscaldamento dell'atmosfera su scala mondiale. Ciò si presenta ormai come problema tangibile che lascia temere una catastrofe ecologica di ampia scala a breve-medio termine. Per far fronte a questi problemi, alla fine del XX secolo, le disposizioni sulle emissioni di gas si sono inasprite: in particolare, con l'introduzione delle norme europee Euro, i produttori di automobili sono stati incitati a ridurre le emissioni tossiche e inquinanti dei veicoli progettando motori “moderni”...[continua]

Nessun commento: